Ci sono momenti in cui anche un biscotto ti salva la vita!
Non è un modo di dire
E' quello che ti ci vuole, proprio in quel momento;
e niente assolve a questo compito quanto un biscotto.
A parte la UNTOUCHABLE FLUFFOSA :D
E se poi fai la ricetta di Sir Montersino
non ce n'è per nessuno.
Una nuvola di Savoiardo
tra l'altro glutenfree;
Già mentre montate il composto sentirete sotto le vostre manine,
il leggiadro rumore delle sole bolle di aria:
solo leggerezza e felicità.
Evviva i Savoiardi.
Ricetta tratta dal libro di Luca Montersino
Peccati di Gola (libro fondamentale!)
Ingredienti per circa 70 biscotti
a me ne sono venuti una decina in meno
250 g di zucchero semolato
200 g di albumi bio
180 g di tuorli bio
50 g di miele
200 g di farina di riso (grazie Annina ^-^)
30 g di farina di mais giallo tipo fumetto
100 g di fecola di patate
1 baccello di Vaniglia
zucchero a velo
Montate gli albumi con lo zucchero.
Sbattete i tuorli con il miele e i semi della vaniglia, uniteli agli albumi montati mescolando dall'alto verso il basso. Incorporate delicatamente al composto le farine setacciate insieme.
Versate nel sac-à-poche il composto praticate un foro e formate tanti bastoncini su una teglia coperta con carta da forno (fissatela con uno sbafo di composto) così non si sposterà mentre formate i biscotti.
Quindi spolverizzate con zucchero a velo e infornate subito a 200° per 8 minuti circa.
Inzuppateli,
mangiateli assoluti,
con il caffè,
da soli o in compagnia
oppure fateci il tiramisù di Montersino
Alla prossima
un bacio
Mony!
Che meraviglia tesoro mio!! sei bravissima come sempre!! ti abbraccio!!
Rispondiche meraviglia i savoiardi fatti in casa.. non hanno nulla a che vedere con quelli acquistati.. anche mangiati così.. chissà che bontà!! ;)
RispondiDa sogno!
Rispondivabbè mi hai convinta, ero titubante pensavo fossero difficili, mandami l'indirizzo che ti recapito la parcella del dietologo :P
Rispondibaciotto
grazie Annina ho corretto l'errore! ma che dietologo... :)
tesoro mio!! anch'io ce l'ho quel libro preziosissimo (regalo di un'altra amica speciale che è Gabi!!) e confesso che i savoiardi mi mettono soggezione perchè so che sono sempre difficilissimi! Ma tu ci insegni che nulla è impossibile e che, anzi, un biscotto può migliorarci la giornata. quant'è vero ^_^
Rispondiun bacione amica <3
Che poi è una spirale doppiamente golosa: si fanno i savoiardi e viene voglia, come a fare 2+2, di preparare un tiramisù... anzi due, uno classico e uno più estivo con la frutta di stagione... :D
RispondiQuel libro è prezioso ed ogni volta che sento la necessità di cose buone vado a sbirciare le ricette. Mony ora che ho visto le tue foto mi hai fatto venire una gran voglia di tiramisù, già lo immagino con i tuoi savoiardi...che fameeee!
RispondiTi abbraccio e non vedo l'ora di conoscerti :))
Mi hanno messo sempre un po' di soggezione i savoiardi.... Così soffici.... Non alla mia altezza..,, di pasticcerà pasticciona.... Ma tu rendi tutto così facile.... E bello!!! Da provare....
RispondiUn baci otto
Michela effettivamente lui li spiega bene e anche gli spauracchi con "lui" vengono superati... come la crema i bigne le meringhe il pandispagna, lui mi ha fatto fare pace con tutte queste cose! un bacetto!
Tesoro hanno un aspettoincantevole devono essere davvero delle piccole nuvole golose!! Accidenti quel libro mi manca devo correre ai ripari subito...se ci sono ricette favolose come queste é ora di acquistarlo!!! Un bacione grande <3, Imma
Rispondi... Monica.. no ascolta parliamone... adesso che vedo i tuoi savoiardi.. io che cosa dovrei fare secondo te?????
Rispondipremetto che non ho mai amato i savoiardi.. ma questi ... sono divini... mi sa tanto che dopo la fluffosa.. il must dell'estate saranno i tuoi savoiardi! enjoy!!!! , anzi no towandaaaaaaaaaaaaaaaaa
bacio
Il libro è fondamentale,la flufflosa è intoccabile,questi savoiardi sono uno spettacolo...in questo post nulla prescinde dalla "bontà assoluta"!Ci si crogiola in sapienza,leggerezza,dolci nuvole...nzomma sto in paradiso e anche da quassù esigo due biscotti e un bel caffè,anzi facciamoci pure un tiramisù!!
RispondiCiao capellona mia,,,sappi che tu sei fondamentale e sappi pure che la flufflosa,presto sarà anche nella mia cucina!
Damiù sono contenta oggi, mi hai scritto delle cose bellisisme, che riempiono il cuore! Sei una nuvola leggera per me ! Grazie dei tuoi riccioloni biondi che non mancano mai qui !
Sei fantastica, superlativa, e questi savoiardi (come altre super ricette che hai pubblicato) ti donano, leggiadri e stupendi, ariosi e perfetti per una moltitudine di abbinamenti.
RispondiNon ho mai provato a farli, ma questa ricetta mi intriga davvero un sacco!
Li metto in coda all'ormai abnorme quantità di ricette che 'prima o poi devo fare, mannaggianonc'hotempo!'
PS: la farina gialla di mais è quella classica da polenta o quella più sottile (che non riesco mai a trovare)? thanks
MOnyyyy stiamo tutte con le liste più lunghe della terra... io la polenta non l'ho mai fatta, :( ma credo che questa sia più fine. Io metterei del semolino se non trovi questa fioretto, vista la poca quantità. Un baciotto E grazie :)