...O fluffosissima, ormai lo sapete che il mio è un vizio, fluffy fluffy cakes, devono essere così leggere e soffici da sciogliersi in bocca, somigliare ad un cuscino di piume che si abbraccia di notte. Coccola suprema, insomma.
Eccovi la ricetta, delle foto che avevo anticipato su fb. La cosa bella del procedimento è che si mischia tutto, non devi montare le uova per 75 minuti nè mescolare dall'alto in basso sennò uuu mamma mia si smonta tutto no. Come vedete nella foto ho preso la mia frusta super cool che mi è arrivata dalla Svezia et voilà mischia-mischia e metti n forno. Se avete questo stampo per angel cake neanche dovete imburrare!
Allora che ce vò? Niente...
La ricetta è questa della torta sofficissima all'acqua, ispirata da questo sito,
alla quale ho sostituito l'arancia e l'ho imbibito con lo sciroppo all'arancia appena sfornata.
Per uno stampo da chiffon cake o uno tampo da 28 cm
300 g di zucchero
285 g di farina 00
7 uova bio
210 g di spremuta di arancia
scorza dell'arancia non trattata
120 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci (io lievito bio)
1 cucchiaino di sale
1 baccello di vaniglia (o estratto naturale)
per lo sciroppo all'arancia
3 cucchiai di zucchero semolato
la spremuta di un'arancia filtrata
200 ml di acqua
Come si fa:
Separate i tuorli dagli albumi.
Setacciate insieme in una grande ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il lievito.
Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli, la spremuta dell'arancia, la scorza grattugiata dell'arancia, i semi della bacca di vaniglia
Montate a neve ferma gli albumi con 3 gocce di limone.
Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e da ultimo inserite gli albumi montati.
Versate il composto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo. Se usate uno stampo tradizionale invece sì. Infornate e cuocete a 165° per 55 minuti e poi a 175° per 10 minuti.
Fate freddare il dolce nello stampo capovolto (se quello da chiffon cake) sformate e spolverizzate con zucchero a velo. Io no.
Per lo sciroppo
Scaldate nel pentolino a fuoco basso tutti gli ingredienti fino ad ottenere uno sciroppo. Spennellatelo sopra alla torta appena sfornata fino ad ultimarlo. Questa lo assorbirà tutto.
Alla prossima,
baci
Mony
Minuti te mi leggi nel pensiero perché in questi giorni volevo proprio provare una cosa del genere!!! Domani mattina ti faccio sapere, non ho dimestichezza con i dolci lievitati ma questo mi sembra semplice quindi mi cimenterò sicuramente!!! Un bacio
Rispondidai Maddy questa a occhi chiusi fammi sap. baci grandi bellissima <3
...Eccooooooo! La torta MATERASSO la chiamerei! Voglio dire, chi non ci si tufferebbe dentro come se non ci fosse un domani? La amo questa torta, già dalle foto! Poi voglio dire, tra 7 uova e tutta quell'arancia, vuoi che non ti venga arancione? E' bellissima...me la fai toccare? Poi la mangio anche eh, però prima la voglio toccare! Quasi quasi vado in magazzino a prendermi uno stampo wilton che ho appena visto alto 2km... ♥
RispondiTi bacio Moniz!
Berry
chi non si butterebbe dentro se non ci fosse un domani... penserò a te e alle tue frasi così calzanti, next time che mi ci butterò. <3 alto 2 km ... mmmm
Monicuccia, io mi butto!
RispondiSi si, mi butto perchè...è morbidaaaaaaaaa!!!! :-D
mamma mia ma è fantastica...si vede benissimo quanto è soffice, non mi resta che provarla...ha un colore e una consistenza magnifici! complimenti mony...un bacio cara Mony, ti abbraccio!!!
Rispondicara dolce Ale, spero tutto bene e che i tuoi progetti personali procedono come devono! un bacio grande alla tua piccolina <3
Mony ti è venuta stupenda, ma sai che proprio ieri ho fatto una ciambella buonissima di California Bakery molto simile alla tua anche come procedimento, adoro queste torte buone, sane e veloci, la tua è una meraviglia.
RispondiBaciii
Monica anche io la faccio spesso molto simile alla tua ma mai avevo pensato di utilizzare lo stampo dello chiffon cake;un'idea che ti copierò!
RispondiComplimenti per le foto, davvero belle.
Un caro saluto
Mony bellissima, ma ora devi dirmi tutto di quella frusta svedese!!!!
RispondiSilvie alla riscossa... love.