06 gennaio 2014

la ciambella di Ernst Knam


Ecco il primo post del 2014... effettivamente nessuno ne sentiva particolarmente la mancanza, se non io stessa, che mi sono dedicata del tempo per me e la mia famiglia, con la nuova opzione chiamata Daffy, new entry, una meticcia di 4 mesi, con il rimmel sugli occhi! Meravigliosa...
Dovrei avere a questo punto una bella lista dei buoni propositi, se non fosse che io odio le liste, e appena vedo qualcosa di scritto mi viene da fare l'esatto contrario, lo leggo come una non-scelta. Sarà per questo che mi perdo per strada parecchie cose. Addirittura gioco a ingannare la mia mente quando mi propongo un obiettivo, faccio finta di non averlo, altrimenti me lo trovo sabotato dal cervello. 
Lo so sono fatta strana. Ma se fingo che un percorso è casuale allora mi impegno di più. L'unico proposito certo per il 2014 che davvero voglio perseguire è quello del tempo lento. Non solo slow food quindi come blogger, ma slow time come persona. Godere con calma di tutto, oziare qua e là, costruire senza progetti espliciti, respirare la natura. 
Ecco fatto la mia lista.  
E ora mi è venuta fame... Apriamo le porte a Ernst Knam, e alla sua ciambella. 

Ricetta estratta dal libro di Ernst Knam L'arte del Dolce
Facile è facile, mangiarla è un attimo. 
Ingredienti per uno stampo a ciambella di 22 cm.

125 g di burro morbido
3 uova bio
150 g di zucchero 
75 ml di latte (io di capra)
300 g di farina 00
un pizzico di lievito
zucchero in granelli
un pizzico di vaniglia in polvere



Come si fa:
Lavorate bene il burro morbido con lo zucchero usando un cucchiaio di legno; quindi aggiungete le uova (lasciando da parte un albume che servirà per spennellare la superficie del dolce), il latte, la farina setacciata con il lievito e la vaniglia. Io ho messo i semini di mezza bacca di vaniglia dentro il latte (ho fatto male?) ^-^ Aggiungete latte se dovesse risultare troppo asciutto, io ne ho usati circa 100 ml. 

Imburrate e infarinate lo stampo e versate il composto a cucchiaiate (non è cremoso e fluido, ma abbastanza consistente), livellate, spennellate l’albume sulla superficie e copritela con lo zucchero in granelli.Cuocete a 180° per circa 30 minuti (io 45) a stecchino asciutto.
 Poi per la massima sfacciataggine ci ho colato sopra della glassa al cioccolato bianco Valrhona, lo so alle volte esagero, quindi per vergogna niente foto della glassa! 



Cari Amici Vi auguro un sereno 2014!
Voi, che passate di qui e rendete questo spazio uno scambio di emozioni,
prima che di dolci tentazioni.

Un abbraccio virtuale, ma sentito, a tutti!

Alla prossima
Mony

Di solito detesto le catene, ma mi è arrivata questa riflessione bellissima dalla mia amica Stefania che voglio lasciare qui come remind, nei momenti che tutti abbiamo, belli e/o brutti. 

S. diceva: mi sento sempre felice sai perché?

Perché non aspetto niente da nessuno; aspettare sempre fa male.
I problemi non sono eterni, hanno sempre una soluzione,
l'unica cosa che non ha rimedio è la morte. 

Non permettere a nessuno di insultarti, umiliarti o abbassare la tua autostima. 
Le urla sono lo strumento dei codardi, di chi non ragiona.
Incontreremo sempre persone che ci considereranno colpevoli dei loro guai, 
e ognuno riceve ciò che merita. 
Bisogna essere forti e sollevarsi dalle cadute che ci pone la vita, 
per ricordarci che dopo il tunnel oscuro e pieno di solitudine, arrivano cose molto buone. 
"Non esiste male che non passi al bene". 
Per questo godi la vita perché è molto corta, 
per questo amala, sii felice e sempre sorridi, 
vivi solo intensamente per te stessa e attraverso te stessa, ricorda:
Prima di discutere...Respira
Prima di parlare...Ascolta
Prima di criticare....Esaminati
Prima di scrivere.... Pensa
Prima di ferire.... Senti
Prima di arrenderti.... Tenta
Prima di morire..... VIVI!!
La relazione migliore non è quella con una persona perfetta,
ma quella nella quale ciascun individuo impara a vivere, 
con i difetti dell'altro e ammirando le sue qualità.
Chi non da valore a ciò che ha, un giorno si lamenterà per averlo perso 
e chi fa del male un giorno riceverà ciò che si merita.
Se vuoi essere felice, rendi felice qualcuno, 
se desideri ricevere, dona un poco di te, 
circondati di brave persone e sii una di quelle.
Ricorda, a volte quando meno te lo aspetti ci sarà chi ti farà vivere belle esperienze!
Non rovinare mai il tuo presente per un passato che non ha futuro. 
Una persona forte sa come mantenere in ordine la sua vita. 
Anche con le lacrime negli occhi, 
si aggiusta per dire con un sorriso, STO BENE.

43 commenti:

  1. 12:21

    Mony la tua no lista mi piace tanto e poi cosa c'è di più bello che godere dello spettacolo che la Natura ci regala ogni giorno? Ecco qualcosa c'è :) le dolcezze come questa ciambella che ci appagano subito al primo morso.
    Baci e buon inizio a ritmo lento... ;-)

    Rispondi
    Risposte
    1. 18:14

      dolcezze e natura what else? un bacio cara Enrica e un augurio speciale :D

  • 13:42

    :) buono il ciambellone :)
    mi fa sempre ridere in nome "Ernst Knam".. soprattutto quando lo pronuncia lui :)
    però deve essere davvero buonissima questa torta :) me la segno :)
    un bacione tesoro, buona giornata!
    Silvia

    Rispondi
    Risposte
    1. 18:15

      cara Silvia io di tue ne ho segnate una marea ... ^-^

  • 13:56

    che buona, mia nonna quando faceva la ciambella dopo la copriva con lo zucchero e si formava una sorta di crosticina super buona,proprio come la tua, complimenti io da super golosa immagino la glassa, mmmmmmmmmmm, anche io se mi proprongo qualcosa poi facco il contrario esempio tipico:decido distare a dieta compro un libro di dolci,
    buona epifania

    Rispondi
    Risposte
    1. 18:13

      tu si che mi piaci, dieta- libro di dolci perfetto direi! io sto così come te... Buon Anno

  • 14:40

    Ciambella buonissima! :)
    Io al contrario tuo amo le liste, ogni cosa diventa un "To do: ... " :D
    Un abbraccio e buona anno anche a te :*

    Rispondi
  • 15:59

    Moni, hai ragione, medio godere del proprio tempo, senza darsi troppi obiettivi, slow time...tempo per sé stessi, condivido nel modo più assoluto!
    Adoro questa ciambella e mi piacciono tantissimo le foto!!!!
    Sulla riflessione finale, ho già avuto modo di dirti che è bellissima, molto utile da leggere e rileggere, giusto per non dimenticarle mai, certe cose!
    Un abbraccio! Roby

    Rispondi
  • 16:27

    ciambella buona e slow time approvato, io liste non ne ho fatte e non ho buoni propositi personali, di conseguenza mi accodo Mony

    Rispondi
    Risposte
    1. 17:31

      sììì Lara andiamoooo

  • 16:59

    Buon 2014 a te e alla famiglia allargata. La foto con la glassa potevi metterla, secondo me ci stava proprio bene. Un bacione.

    Rispondi
    Risposte
    1. 17:29

      grazie cara Anna anche a te! sì la glassa era giusta :)un bacio

  • 17:05

    Se nella lista ci metti anche la ciambella io direi che è perfetta!!! Buon anno Monica.....condivido tutto ma già sai che noi ci intendiamo alla perfezione!!!! Ti abbraccio forte e aspetto il dolce di Donna Hay!!!

    Rispondi
    Risposte
    1. 17:28

      ok Gabilina, so che quando vedi quello stampo caracolli... il prossimo post è lui :D

  • 22:40

    Parole sante!! Anch'io quest'anno vorrei prendere tutto con una filosofia più slow...speriamo non sia solo un buon proposito ma si realizzi veramente! La ciambella sembra golosissima!! Un bacione

    Rispondi
    Risposte
    1. 18:12

      Dai Chiara ci vuole poco, una deviazione al percorso collaudato e automatico... secondo me ce la possiamo fare. un baciotto

  • 22:40

    Cara Mony, sottoscrivo la tua lista, in tutto e per tutto, anche la stupenda ciambella riuscita con il buco!
    Un abbraccio,
    Cri

    Rispondi
    Risposte
    1. 18:12

      Grazie Cri come fa una ciambella a non venire con il buco effettivamente :D Buon anno treasure

  • 08:12

    Sono allineata a te..al tuo pensiero e al tuo sentire. Anche per me zero propositi, se non quelli che mi ritroverò a desiderare strada facendo, e ritmi lenti. Ritmi che mi consentano di godere e assaporare meglio questa vita. Obiettivo ? Essere felice...vivere il presente, non lasciarmi travolgere dal pensiero di un passato che a volte fa male, nonostante ( come dice la parola stessa ), sia passato...grazie per questo post. Grazie per le parole di S. e grazie per questa ciambella..ottimo modo per iniziare un nuovo giorno...e se ci aggiungi che sono in partenza per Firenze, mi rendo conto da sola che ho già più di un valido motivo per essere felice. Un bacione Mony !

    Rispondi
    Risposte
    1. 18:11

      ahhhh ho capito Firenze il viaggio e mirtillina che c'entra molto in questo bel sentire <3

  • 09:37

    Vorrei tanto riuscire anch’io a godere con calma di tutto, oziare qua e là e respirare la natura. Vorrei riuscire a riprendermi la capacità di rilassarmi, cosa che sembra al momento un miraggio inarrivabile.
    Bellissimo questo inizio anno che profuma di casa e scalda il cuore. È questo ciò che da sempre mi trasmette la ciambella: calore e amore.
    La riflessione finale è stupenda, da stampare e appendere a portata d’occhio ogni momento!
    Un abbraccio stretto e tantissimi auguri di cuore per un anno come lo desideri

    Rispondi
    Risposte
    1. 14:25

      cara Fede ti auguro allora di riprenderti in questo anno la capacità di rilassarti e goderti le cose con lentezza. Perchè so che per natura ti appartiene un bacio grande <3

  • 10:47

    Una persona forte sa come mantenere in ordine la sua vita.
    Anche con le lacrime negli occhi,
    si aggiusta per dire con un sorriso, STO BENE.

    Eh. Vogliamo parlarne?
    Magari con una fettina di questo dolce e tante coccole a Daffy.
    Eh?
    Bacini

    Rispondi
    Risposte
    1. 18:06

      e anche a me! ^-^ coccole, ciao dolcezza mia!

  • 10:53

    Sembra divina ed è anche molto facile da fare!!!!

    Rispondi
  • 11:16

    bella la ricetta della felicita, ernest kham è una sicurezza :-)

    Rispondi
    Risposte
    1. 18:10

      caro Gunther mi sembra il titolo adatto la ricetta della felicità ^-^ Grazie

  • 11:43

    Cara Monica, la penso come te, vorrei ricominciare anch'io guardando meno le liste e pensando di più a quello che vorrei fare! I tuoi dolci sono sempre belli e coccolosi. Un bacio e un buon inizio, per tutto!

    Rispondi
    Risposte
    1. 18:10

      grazie cara Stefy un bacio grande e buon Anno!

  • 12:19

    Che belle e buona questa ciambellona! Buona da mangiare così senza niente o intinta in un bel bicchiere di latte fresco
    Le liste le faccio anche io: le scrivo e poi le lascio al loro destino...
    Buon anno
    Isabel

    Rispondi
    Risposte
    1. 18:09

      le scrivo e poi le lascio al loro destino, bellissima Isabel... grazie ^-^

  • 15:24

    Quindi facciamo la lista...delle non liste??? :) Io sono una fanatica dello scrivere, quindi anche se non ci sono liste va bene lo stesso! E poi comunque la tua ciambella è bella. La tua Daffy pure. La tua scelta "lenta" è bellissima, il mio babbo ha un remind attaccato fuori casa "IO VIAGGIO LENTO" con il disegno di un ragazzo con lo zaino da trekking e la cosa...mi piace! Anzi, devo dire che mi piace per lui, per te, per chi ama seguire i propri ritmi e ascoltare profondamente il tempo che scorre...io sono una maniaca della "corsa lenta" (si può dire??) quindi non ne faccio parte totalmente...però la vita è bella così, perchè siamo tutti diversi e incasinati nei nostri mondi!
    ...che commento strambo che ti ho fatto Monica! Ma mi hai stimolato ecco...ti abbraccio forte forte ♥
    La tua mirtillina

    Rispondi
    Risposte
    1. 18:08

      Sììì la mia mirtillina, bene se ti ho stimolato il pensiero sono felice, adoro il tuo Babbo! <3

  • 15:41

    Invitantissima..e ti è venuta strabene!
    Son curiosa di provare la versione di Knam ^_^
    Chiara

    Rispondi
  • 19:00

    Ti auguro un meraviglioso 2014 pieno di tanta salute serenità e di tutte le soddisfazioni che meriti!
    Fantastica ciambella!
    baci
    Alice

    Rispondi
    Risposte
    1. 18:07

      grazie cara Alice anche a te!

  • 15:14

    Ciao monica! buonissima adoro knam! un abbraccio e buona giornata

    Rispondi
  • 16:41

    Amica, io ho letto questa riflessione in anteprima diciamo, quando ne avevo bisogno... proprio nel momento giusto... e per questo ti ringrazio. Grazie per esserci sempre <3 Voglio provare questa ciambella, mi ispira troppo, non ho dubbi sul fatto che renda felici cuore e pancino :) Un abbraccio forte forte, bel regalo dell'anno appena trascorso! Un bacetto a Daffyna! :**

    Rispondi
    Risposte
    1. 18:07

      ciao tesora mia, sì bel regalo anche tu... ci rivediamo prestoooo

  • 18:30

    che bella la riflessione della tua amica, magari sapessi farla mia!
    Se il tuo essere slow person ti porta a queste squisitezza slowa pure tesoro! grande torta, grande blogger che magari non ci crede ma manca se non posta ;-)
    buon anno, che tu sia felice, un abbraccio!

    Rispondi
  • 20:00

    Ciao Monica, Buon 2014 anche a te e a tutte!! : D
    Bellissimo il post: la riflessione è molto profonda, dovremmo ricordarcene tutti i giorni... e la ciambella è uno spettacolo!
    Lista, non- lista... fai pure ciò che credi, basta che continui a deliziarci, in tutti i sensi, con i tuoi post!
    Grazie
    Francesca

    Rispondi
    Risposte
    1. 10:02

      grazie a te cara Francesca alla prossima allora, e buon Anno!

Post più recente Post più vecchio Home page

cerca nel blog

Caricamento in corso...