Il venerdì è glutenfree!
Mi piacciono queste giornate dedicate, come il lunedì senza carne. Rendono consapevoli e partecipi; è una presa di coscienza a tavola.
Con il blog ho conosciuto tante amiche celiache, donne caparbie e intelligenti che hanno fatto di un'assenza (il glutine) un punto di forza. Sviluppando ricette e alternative che niente hanno da invidiare a quelle "normali". Se date uno sguardo alla sezione dolci di Sonia, non ricorderete neanche più l'esistenza del glutine, e con la farina ci farete solo la neve per l'albero di Natale!
Rispondo quindi all'invito di Stefania Olivieri e con la preziosa consulenza di Sonia, ho pensato un dolce appunto 100% glutenfree, una torta soffice da credenza, che in cottura diventa molto simile nella consistenza ad un budino al cioccolato, morbido e spugnoso. Quasi un cuore di cioccolato.
Grazie Sonia, cara amica del blog La Cassata Celiaca.
Ingredienti per uno stampo di 20-22 cm
100 g di olio di semi
250 g di ricotta
150 g yogurt greco
100 g di zucchero di canna
4 g di cannella grattugiata o in polvere
130 g di fecola di patate
120 g di maizena
1 bustina di lievito
6 albumi bio
25 g di cacao amaro gf
150 g di zucchero a velo
50 g di cioccolato fondente gf
Come si fa:
In una ciotola capiente lavorate con un cucchiaio di legno la ricotta, lo yogurt, lo zucchero di canna e la cannella. A parte montate a neve ferma gli albumi con 3 gocce di limone e poi inserite sempre montando lo zucchero a velo in due volte.
Setacciate le polveri insieme (cacao, maizena, fecola, lievito). Nel recipiente della ricotta inserite alternando gli ingredienti secchi e l'olio, mescolando con il cucchiaio di legno. Infine aggiungete al composto gli albumi montati, potete utilizzare anche una frusta a mano delicatamente così da rompere le bolle d'aria e ottenere un composto ben amalgamato.
Inserite da ultimo il cioccolato fondente ridotto in scaglie. Versate in uno stampo da 20 cm oliato/imburrato e spolverizzato con la fecola di patate e cuocete a 180° per circa 1 ora e più, vale la prova stecchino. Lasciate freddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Qui ho decorato la torta con gherigli di noce tostati e pestati.
Con questa ricetta partecipo al Venerdì 100% Gluten Free (fri)Day
nella sezione Dolci
.
Buon fine settimana io partoooooooo :)
Ci incontriamo con le bloggalline
A Bergamo e Milano
Too happy !!!
Mony
Che meraviglia! E poi uno si chiede come fanno a uscire dei dolci così soffici senza farina e invece....guarda che torta!! Bravissima! Un bacio
RispondiMony buongiorno che brutto cielo nero che c'è oggi, però con il tuo ciambellone porti un raggio di sole per le belle parole e per le foto.
RispondiQuesta ciambella è bella "cicciosa" e risulta subito simpatica :-)
Mony oggi qui il cielo è nero ed è bruttissimo tempo ma con questa torta e le belle parole mi hai rubato un sorriso...troppa carina e poi alle cose belle "cicciotte" non so resistere perché mi fanno subito simpatia.
RispondiUn abbraccio e buon w.e.
Enrica
ahaahh oggi blogger sta così! un bacio dolcezza
super soffice e umida, mi fa impazzire!
RispondiSemplicemente meravigliosa!!!!!
RispondiEh si l'idea che mi sono fatta di questa torta è di una consistenza morbida morbida e gustosa.
RispondiMe ne porti una fetta domani? :D
Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Bacini
è finitaaaaaaa Babe!!!
Buongiorno Monichina.......le tue torte sono sempre uniche, e carina l' idea per la neve per l' albero di Natale ahahahah!!!! Questo stampo mi piace come quello alto 10cm, ma è quello per i panettoni???? Dalle foto sembra altissimo....scusami ma ultimamente ho la sindrome da stampi per torte!!!! Domani e per tutto il WE divertiti e pensami un pochetto!!!!
Rispondino non è quello per i panettoni è uno stampo normale alterrimo lo sai che c'ho la fissa, alte e strette:) mi dispiace che non ci sarai ma sono contenta che ti godrai le bimbe e in bocca al lupo per la prova di atletica della principessina! un bacio
Sei un tesoro…….ti bacio e aspetto il resoconto!
ciao mony, meravigliosa questa torta...anch'io oggi sono gluten free come te! allora poche ore e ci conosceremo...cannot wait!!! :)
Rispondianche io non vedo l'ora!! grsazie a prestissimo bacio