Questa crostata mi ha dato parecchie soddisfazioni, soprattutto per il ripieno, una crema delicata che si cuoce con la frolla e che sa di limone. Procuratevi quelli non trattati magari di Amalfi che sono il massimo del sapore.
Abbiamo deciso di adottare un cagnolino.
Embè capirai direte voi. Sai quanti ce ne sono. Giustamente.
Ma trattasi di famiglia, la mia, che non ha mai avuto un animale in casa, tranne un piccolo coniglietto che vive dai miei, il fluffoso Snoopy.
E convincere Herr Dolcigusti a prendere un cagnolino era cosa impensabile fino a poco tempo fa.
Mi è venuto in aiuto David Foster Wallace, lo scrittore che più di tutti mi ha insegnato a guardare le cose con un'altra prospettiva, non con il pilota automatico, ma deviando da percorsi mentali facili e sempre uguali con i quali leggere le cose.
Togliendosi di dosso, come un cappotto pesante, i convincimenti e la lettura della realtà e delle persone circostanti come fossero univoci e assoluti.
Se vi capita leggete il suo discorso ai laureandi del 2005 Questa è l'acqua.
Illuminante!
Se non doveste trovarlo qui ho osato parlarne.
Il cagnolino forse si chiamerà David, Ale permettendo.
Ingredienti per uno stampo quadrato di 22 cm
Per la frolla:
125 g di burro ammorbidito
300 g di farina 00
1 uovo e 1 tuorlo bio
125 g di zucchero semolato
la buccia grattata di 1 limone non trattato
1 pizzico di sale
Per il ripieno
150 g di ricotta di capra (o quella che preferite)
150 g di yogurt greco
90 g di zucchero semolato
2 uova
la buccia gratta di 1 limone grande non trattato (o 2 piccoli)
250 g di pere (pesate sbucciate)
Come si fa:
Preparate la frolla lavorando tutti gli ingredienti a mano o nella planetaria con il gancio K. Formate una palla e riponete l'impasto a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Preparate il ripieno: in una ciotola lavorate con una frusta a mano la ricotta con lo yogurt. Aggiungete lo zucchero, la buccia di limone e le uova fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Il limone è importante per far spiccare il suo aroma sceglietelo di ottima qualità e abbondate pure.
Stendete la frolla e ricoprite lo stampo imburrato e infarinato (questo ha la base amovibile per facilitare l'estrazione del dolce). Bucherellate bene il fondo della frolla, versate la crema preparata e gli spicchi di pera. Così.
Cuocete a 180° per circa 50 minuti, avendo cura a metà cottura di coprire la crostata con un foglio di carta da forno.
Conservate in frigorifero. Il giorno dopo è ancora più buona.
Ringrazio tutte le bloggalline che mi sono venute in aiuto con consigli fondamentali sul carattere delle varie razze di cagnolini. Siete impagabili.
Buona settimana.
Mony
Una sola parola: meravigliosa!
RispondiMonica!!!
RispondiE' bellissimo ricevere in casa un AMICO peloso! Si, perché LUI sarà il migliore amico vostro e dei vostri ragazzi...senza nulla togliere per carità agli 'amici umani'...ma un cane è il migliore amico/compagno di giochi che una persona possa avere al suo fianco..certo avrai da lavorare all'inizio, preparati...pipìepupù..qualche piccolo malanno, ma vi darà tanto tanto, e senza chiedere nulla, se non la vostra attenzione, una vostra carezza.
Sono felice di aver partecipato al 'forum gallinesco razza canina da adottare', ma la scelta sarà solo vostra e sarà per sempre <3 ..i tuoi ragazzi ve ne saranno sempre grati!
Detto questo.. questa crostata me la sono copiata ancora prima di lasciarti il commento, mi piace un sacco e mi piacciono tantissimo le tue foto...e il piatto con disegnini orientali???? E' bellissimo!
Dopo vado a leggermi David Foster Wallace!!!
Un abbraccio! Roberta
diciamo che occuparsi di qualcun altro fa bene, e ormai non vedo l'ora che arrivi Rò, me lo sogno di notte che dorme in cucina in una cassettina della frutta con la copertina, pensa te! e mi dispiace svegliarmi e rendermi conto che ancora non è vero! vuol dire anche che il mio desiderio è abbastanza radicato. un abbraccio e grazie delle tue parole confortanti vi subisserò di domande e dubbi <3
Tesoro che bello avere un cucciolo riempi la casa di gioia e di calore e poi sono cosi meravigliosi i cani! Sono certa che diventerà un membro importantissimo nella vostra famiglia e vi riempirà un amore vero sincero senza secondi fini donandovi il suo cuore e la sua fedeltà!!!
RispondiTu riempi il mio invece con questa crostata...cosa darei per una bella fetta tutta per me!!
Un abbraccio immenso e voglio vedere le foto di David...il suo musetto ne sono certa mi conquisterà!!
Baci baci e tvbbbbbbb
E' verissimo quello che dici cara Imma sarà importante e riempirà la casa di amore e dolcezza... difficile sarà non fargli assaggiare i miei dolci, che ho imparato che fanno malissimo ai cani! sigh sob... un bacio a te dolcezza
Moni sapessi che voglia di avere un cucciolotto per casa!!! Non che mi manchino gli animaletti, che tra cinque gatti e un fidanzato ne ho da vendere, ma un piccolo batuffolo, quello sì!
RispondiVerrete travolti da un'ondata di tenerezza indescrivibile, e persino Herr Dolcigusti non potrà resistere!!!
Così come io non credo di poter resistere a questa crostata, adoro la pasta frolla e questa farcitura con ricotta di capra mi stuzzica parecchio sai?
Quanto a David Foster Wallace, mi voglio proprio documentare, sono sicura che mi piacerebbe tanto leggerlo, dunque me lo segno nella lista dei libri da comprare, assolutamente!
Un abbraccio Orsè, e grazie di tutto!!!! ♥
tra gli animaletti annoveri anche il fidanzato, vero eh?!?! mi fai morì amica tenera, sapevo che avresti approfondito il David Foster, ormai ti conosco, e mi piaci un sacco! Affinità Elettive?!?!?!? daje coi libri
La tua crostata con quella farcia è semplicemente divina e la gusterei volentieri ora.
RispondiAuguri per il nuovo arrivato vedrai che sarà una grande gioia per tutta la famiglia.
Buona settimana
Enrica
Enrica Enrica Enrica, mannaggia quel chiarapassion che mi confonde sempre! la farcia so che ti piacerebebe visti i tuoi sfornati d'autore... e sì ne sono sempre più convinta che sarà una gioia il cuccioletto, un bacio