NO CUPCAKES, PLEASE!
AVVERTENZA! LA LETTURA DI QUESTO ARTICOLO E' CONSIGLIATO AD UN PUBBLICO NON SENSIBILE ALLA PASTA DI ZUCCHERO!
Questi non sono cupcakes!
A me i cupcakes non piacciono, già ...
E' incredibile fare un'affermazione simile, qui ed ora, nell'era del cake design, delle paste zuccherate, colorate, delle torte con gli omini sopra che a volte raccapricciano: avessi un bimbo piccolo avrei paura a presentargli una torta di compleanno con certe raffigurazioni.
Il fatto sta in un fatto solo, unico e semplice.
Le cose buone e belle da mangiare.
Ok un assunto abbastanza condiviso.
Ora nel cake design queste due parole sono oggettivamente difficili dal poter trovare posto insieme: o è bella o è buona. Nel peggiore dei casi può essere addirittura brutta e cattiva.
Sì come nel film.
E' che si è voluto mettere le mani in un'arte, come se tutti ci sentissimo dei Giotto. Spesso riescono in questa arte architetti, ingegneri, tanto è complicato realizzare un dolce con delle strutture e dei calcoli, mantenendo un equilibrio nel gusto.
Questi poi scivola inevitabilmente in secondo piano.
Davvero sfido chiunque, con sincerità, a preferire una fetta di torta in pasta di zucchero ad un'ottima torta gianduia o cassata siciliana o langarole o tiramisù o una fetta di pastiera napoletana, crostata di frutta, profiteroles, millefoglie, devo continuare?
Io alzo le mani e passo la palla.
I cupcakes non sono da meno, però Marianna ti prometto che dopo la chiacchierata al Boscolo proverò i tuoi, diciamo che la tua è un'arte raffinata e molto delicata.
Qui troverete invece nella massima espressione dell'arte pasticcera italiana un cuore di Montersino. Sì il suo personale! Con sopra una ganache al cioccolato bianco. Punto.
Senza retrogusti grassi o appiccicosi.
Non sono belli lo stesso?!
Comunque buoni sono buoni anzi stratosferici, così li ha appellati il principe, che ultimamente è un po' rompino nelle critiche...
Ingredienti per circa 15 Cuori
220 g di burro
225 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente al 66%
100 g di cacao amaro
90 g di fecola di patate
45 g di farina 00
325 g di uova bio (pesate sgusciate)
per la ganache al cioccolato bianco:
100 g di cioccolato bianco di ottima qualità io Valrhona (non è una pubblicità) ^-^
125 g di panna fresca da montare
Per la ganache al cioccolato bianco:
Prima di tutto preparate la ganache al cioccolato bianco perché deve riposare in frigorifero almeno 2-3 ore.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato in pastiglie o a pezzetti con la panna, mescolando. Quando è sciolto mettete in frigorifero.
Per i cuori:
Sciogliete a bagnomaria, caldo ma non bollente, il cioccolato con il burro. Mescolate di tanto in tanto e tenete da parte, lontano dal calore.
Setacciate farina, fecola e cacao.
In un pentolino a fiamma bassa scaldate le uova con lo zucchero girando con una frusta. Quando hanno raggiunto 45°, o dopo 2-3 minuti trasferite in planetaria (o con le fruste elettriche) e montate per circa 12 minuti fino a che avranno una consistenza chiara e spumosa.
Abbassate la velocità e versate a filo il cioccolato e il burro sciolti e intiepiditi.
Sempre con le fruste in azione inserite le polveri setacciate, aumentate un po' la velocità alla fine.
Versate in un sac-à-poche, tagliate la punta e riempite gli stampi, se sono in silicone non vanno imburrati ne infarinati, in quello d'acciaio ho inserito i pirottini e poi il composto di cioccolato.
Cuocete a 210° per 10 minuti.
Fate freddare e sformate.
Con le fruste elettriche montate la ganache al cioccolato bianco, trasferite in un sac-àpoche con punta a stella e decorate i cuori.
Con questa ricetta partecipo al contest In un sol Boccone di
Paola e
Monique
in collaborazione con il mio negozio preferito
Peroni snc.
Alla prossima,
Mony
Siamo d'accordo con te: l'"arte" della pasta di zucchero non ci piace proprio. Ci è capitata di usarla ogni tanto ma...vuoi mettere della pasta di zucchero con una meravigliosa copertura al cioccolato come questa? Per non parlare dei fondant...a noi i cupcakes non dispiacciono poi tanto (anche se, in realtà, non sappiamo bene quale sia la ricetta originale) ma questi, QUESTI... :-) tienine da parte due, ma anche tutti, per noi. Bacio :-*
RispondiConoscendo le vostre prelibatezze e il vostro blog era chiaro, ma scriverlo è diverso! Fa piacerissimo, ciao a tutte e due belle donne <3
Ma sono bellissimi questi "cuori". mi hai fatto morire con la prima foto : "no cupcake".
Rispondie infatti, vengo da fb ed ero stupita per questa realizzazione. cosa?? la mony che posta muffins e cupcakes? nun-sta-bbene ;-)
tesoro, ma sono troppo carini e devono essere sì boni. e se lo dice il principe, ci credo :-)
e poi sono presentati in modo cosi carini che come si fa a non amarli. e quella ganache goduriosa a base di cioccolato bianco e panna.. o mamma, svengo.
troppo brava Mony.e, visto che sei ormai una certezza, non mi resta che replicare questi cupcakes, oops cuori di Montersino ^_^
<3
ahahaha no non sto-bbene... mi conosci troppo per non saperlo vero Vaty honey del mio cuor...fondant<3
Io non amo la pasta da zucchero ! Per carità, rimango incantata nel vedere cosa sono capaci di fare tante care amiche..ma i dolci che mi mettono voglia, sono quelli così..semplici, morbidosi, cioccolatosi, con o senza crema...che dipenda dal fatto che comunque, preferisco i salati ai dolci ? Ok..comunque, ciò che volevo dire è che questi "come li vuoi chiamare chiamali", mi piacciono ASSAI ASSAI ! Ciao amore ! <3
Rispondianche io preferisco mangiare il salato; un pezzo di pizza (ad hoc) e mi schianto per terra, però...quando scatta quella voglia di nonsoche deve essere buono buonissimo... un abbraccio amorina
Condivido gran parte di quello che scrivi!! E quando hai iniziato a fare l'elenco dei dolci tipici della nostra meravigliosa tradizione pasticcera italiana... mamma mia, un paradiso! Ugualmente questi dolcetti targati Montersino e da te perfettamente realizzati sono paradisiaci e sulla loro bellezza non si discute: ecco il caso in cui bello è prima di tutto buonissimo!
RispondiCara Silvia è vero si può avere il bello, l'eleganza, anche e soprattutto senza decori che si devono per forza ottenere con cose immangiabili, allora meglio le architetture in cioccolato! un abbraccio