11 ottobre 2011

lastre rocher con frutta secca di paul.a.young


Questa è una ricetta che volevo fare dal primo giorno in cui ho ricevuto in regalo il libro sul cioccolato di paul.a.young. Ma come tante ricette che si mettono nella lista delle cose da fare, slittava sempre ad un altro giorno; finchè l'ho vista realizzata nel blog di Stefania e mi sono finalmente decisa per un pranzo della domenica.


 Per circa 12 grandi pezzi
(tra parentesi le dosi che ho usato io per farne 1/5 di più)
  • 250g di frutta secca a scelta, tritata grossolanamente (350)
  • 100g di uva sultanina cremisi o altra frutta disidrata (140)
  • 300g di cioccolato fondente (420) Ecuador al 57% (a scelta) temperato*


Mettete la frutta secca su una teglia nel forno freddo e portate la temperatura a 180°. Quando il forno è caldo, fate cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto per ottenere una tostatura omogenea. Lasciate raffreddare completamente.
Mescolate 200g (250) di frutta secca con la frutta disidrata e il cioccolato, lavorando in fretta quanto lo permette il cioccolato in questa fase. Stendete il composto su una leccarda foderata con carta da forno e copritelo con un altro foglio di carta da forno. Appiattite con un matterello fino ad ottenere lo spessore desiderato.
Fate raffreddare il cioccolato ma prima che si solidifichi completamente alzate il foglio superiore spargete il resto della frutta secca e tagliatela in quadrati o nella forma e dimensione che preferite.
Si conserva sino a 2 mesi dalla realizzazione...non dura neanche 2 giorni.


* Nel suo libro paul.a.young spiega anche le tecniche di temperaggio del cioccolato, qui vi riporto per comodità quella più veloce e pulita (perchè non si deve versare il cioccolato sul piano di lavoro) che è detto temperaggio per coltivazione, e che è la tecnica che io ormai ho adottato tout court. Prendete 2/3 dal totale del cioccolato da temperare e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde fino ad arrivare ad una temperatura di 55° (questa è la temperatura corretta di fusione dei grassi, zuccheri e cristalli contenuti nel cioccolato). A bagnomaria la bacinella non deve toccare l'acqua ma esservi sospesa, e l'acqua non deve mai bollire. Nel microonde sciogliere il cioccolato alla massima temperatura per 25-30 secondi mescolare e rimettere nel microonde così da controllare ogni volta la temperatura. Quando il cioccolato è a 55° versare il restante cioccolato e mescolare vigorosamente fino a che sarà completamente sciolto e attendere che la temperatura arrivi a 27°-28°. Ora rimettete la bacinella nel microonde o a bagnomaria e scaldate di nuovo il cioccolato fino a  31°-32° che è la temperatura di lavoro. Il cioccolato ora è temperato e pronto all'uso. 

Con questa ricetta partecipo al contest di Esme




31 commenti:

  1. 12:39

    che bella ricettuzza!!!!!devono essere divini!!!!prendo nota subitooo!!!

    Rispondi
  2. 13:10

    Dirti che è stupenda questa preparazione....forse è davvero riduttivo!!! le foto sono perfette!!

    Rispondi
  3. 13:16

    non ho parole sulla tua perfezione!bravissima!

    Rispondi
  4. 13:39

    che spettacolo... lo voglio fareeeeeeeee!!!

    Rispondi
  5. 13:40

    che meraviglia golosa!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  6. 13:42

    Spettacolari, brava!

    Rispondi
  7. 14:38

    Mi "sacrifico" e proverò anche questa ricetta...grande Moni

    Rispondi
  8. 15:16

    Wow che lolosità..

    Rispondi
  9. 15:17

    mamma mia che buoni.... mi hai fatto venire una voglia di mangiarteli tutti!!

    Rispondi
  10. 16:12

    Eppoi si dice che barba che sia arrivato l'autunno.. ma con queste ricette strepitose e cioccolatose, io dico: evviva!

    Rispondi
  11. 16:15

    Queste lastre sono molto golose. A leggerlo sembra anche facile da fare.

    Rispondi
  12. 16:28

    Dico, ma dicodico, ma sei impazzita tutt'a un tratto? Ho cliccato sull'icona per capire bene cosa fosse quella roba incomprensibile e manca poco mi viene un colpaccio. Se cominciamo così, non siamo neanche a fine ottobre che già le mie cosce gridano vendetta. Perchè, perchè la vita è così crudele? O dovrei dire tu? Un abbraccione, Pat

    Rispondi
  13. 18:51

    eh? cosa? se non assaggio non capisco!! mitica Monica!! baciuz :X

    Rispondi
  14. 20:27

    Pura delizia, per gli occhi e per il palato!!
    I tuoi dolci sono sempre un colpo al cuore! :)
    Bacio

    Rispondi
  15. 21:21

    Ho iniziato proprio alcuni giorni fa a preparare i miei primi cioccolatini...e devo dire che oggi tu mi apri a nuove strade e nuovi sapori...grazie! proverò a seguire la tua ricetta...

    Rispondi
  16. 21:44

    Oh mio dio che ben di dio! Potrei svenire di fronte a tutto questo cioccolato e frutta secca...sai che ti dico? mi hai dato un ottima idea per i regalini di natale! ;-)

    Rispondi
  17. 22:19

    Fantastica questa ricetta!! CIAO SILVIA

    Rispondi
  18. 22:36

    ma che meraviglia lussuriosa! :D

    Rispondi
  19. 22:58

    Mitica Monica, mi hai lascito senza parole davanti a tanta goduriosa cioccolosità! ti ringrazio davvero di aver inviato proprio questa ricetta così stragolosa per partecipare al mio contest!
    Baci
    Alice

    Rispondi
  20. Ilaria23:34

    Ma questa torta è fantastica!!! Come è possibile resistere... io ne addenterei subito qualche pezzo.

    Rispondi
  21. 08:17

    @Francy Grazie ti piaceranno un sacco!
    @Artù beh le tue parole giungono al momento opportuno! grazie...
    @Valentina che dire...sono lusingata. grazie
    @Raffy ne sarai contenta sono tutte ottime le sue ricette
    @Federica golosissimi...
    @Barbara grazie...
    @Mr Bonfi sei una certezza nel mondo web culinario...grazie!
    @Pippi grazie
    @Elena uno tira l'altro e non sono certo ciliegie....
    @Batù anche io mi unisco al coro allora se la metti sul cioccolato...grazie un bacio
    @Fra Facile sì, solo un pò di attenzione per il temperaggio poi vola via da sola la ricetta... un bacio
    @PAtty ahaahhhh grnde Patty sei secchissima ma che vuoi...baci
    @Sonia per te un vagone di lastre....
    @Assunta è reciprico...ahahah
    @Renata davvero?! ok grazie provali...
    @Claudia sono perfetti io ne ho messi un pò in una bella scatola con un fiocco e li ho regalati...brava
    @Silvia che piacere vederti...un bacio grande
    @Gio peccaminosissima...
    @Alice felice e facile con il cioccolato...ahahhh baci
    @Ilaria irresistibile cioccolato...e la frutta secca. a presto!

    Rispondi
  22. 09:30

    Fantastico!!!!
    Besos..

    Rispondi
  23. 13:46

    Santissimalamarianna!!!

    Rispondi
  24. 13:16

    O MIO DIO!!!!!!!!!! che cosa hai fatto!!!!!!!!!io amo il pistacchio e visto così è irresistibile!
    brava! copio subito

    Rispondi
  25. che gran GODURIA di dolce!!! lo trovo perfetto da scoppiazzare per i regali di natale!!! devono essere divini!!!

    Rispondi
  26. 13:37

    ciaoo...bellissima ricetta..passa da me
    se ti fa piacere...bacii

    Rispondi
  27. 15:12

    Monichina che visione, l' ho appena detto a Simona Mirto che mi sono messa a dieta da appena due giorni ma mi sa che ho scelto il periodo sbagliato…che dici!?!?!?!? Lo provo, giuro che proverò questa meraviglia!!! Buon we tesoro bello!!!

    Rispondi
  28. 15:29

    no allora...cara Mony non puoi farmi vedere certe cose, per me il cioccolato è paradisoe queste tue lastre sono sublimi...mm che meraviglia!!! un bacione e complimenti carissima, ti abbraccio forte!

    Rispondi
  29. 16:05

    Che goduria questa ricetta Monica! Il connubio tra frutta secca, frutta disidratata e cioccolato mi fa venire una voglia pazza!!!! Anche le foto rendono benissimo l'idea... bravissima :-)
    Un abbraccio
    Sandra (Taccuino di cucina)

    Rispondi
  30. 17:18

    tu vuoi che muoro???? :) maria santissima!!!!!!

    Rispondi
  31. 08:14

    IO qui ci sono sempre, quindi un BEL pezzo del tuo torrone me lo merito! :D Ti abbraccio cara Monica.!

    Rispondi

Post più recente Post più vecchio Home page

cerca nel blog

Caricamento in corso...