08 marzo 2014

zuccotto di lamponi e vaniglia per un LampoNelCuore




Questo è un post unificato per sostenere "Lamponi di pace": un'iniziativa di cooperazione allo sviluppo, ma anche e soprattutto un 'percorso riabilitativo', una strada verso la riconciliazione nel dopoguerra. E poi l’idea di unire le forze in un post unificato, con un unico tema, I LAMPONI. 
PERCHÉ I LAMPONI?
Perché sono la cultura tradizionale dell’area.
Perché la loro raccolta non richiede grande forza fisica e può essere praticata anche da donne sole e da famiglie con membri in età avanzata.
Perché con pochi investimenti una famiglia può diventare economicamente autonoma.
Perché nel mercato mondiale c’è richiesta di lamponi.
Perché i lamponi trasformano la parola “ritorno” nella parola “restare”, in quanto ogni pianta di lampone darà frutti per almeno dodici anni, costituendo un incentivo a rimanere per i coltivatori. 
La missione della Cooperativa Agricola "Insieme" è sintetizzata bene in queste parole “Rilanciare un’economia rurale sostenibile (da un punto di vista economico, sociale e ambientale) è la chiave per realizzare la riconciliazione superando le divisioni costruite dalla guerra. Il rispetto e la fiducia reciproca che si ricreano nel lavoro e nel conseguimento di risultati positivi per tutti, sono il cemento che tiene insieme una comunità multiculturale.”(Roberta )
 



Partecipo con questa ricetta fatta un anno fa e ripubblicandola per l'occasione
Da una ricetta di "Il meglio di Sale e Pepe"

Ingredienti per 10 persone:
700g di lamponi
300 g di zucchero
8g di gelatina
750g di panna fresca da montare
1 bacca di vaniglia Bourbon
6 albumi
4 gocce di limone

60g di zucchero a velo




Come si fa:
1. Scaldare 250g di panna con il baccello inciso per la lunghezza e 100 g di zucchero. Ammorbidite in acqua fredda 4g di gelatina per pochi secondi strizzatela e scioglietela nella panna calda.
2. Frullate 500g di lamponi con 100 g di zucchero. Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina rimasta, strizzatela e scioglietela in 3 cucchiai di frullato di lampone caldo, quindi mescolatela al resto del frullato.
3. Montate a neve ben ferma gli albumi con le gocce di limone, unite lo zucchero rimasto e continuate a montare. Montate altri 250g di panna, aggiungetela al frullato di lamponi e unite la metà degli albumi. Incorporate i rimanenti al composto di panna eliminando la bacca di vaniglia.
4. Foderate uno stampo semisferico di 22 cm, con la pellicola. Versatevi metà del composto di lamponi. Fate rassodare in freezer 30 minuti. Versate il composto con la vaniglia e fate rassodare in freezer. Terminate con il composto di lamponi e passate in freezer per 4 ore.
5. Prima di servire decorate il dolce: montate la restante panna con lo zucchero a velo, sformate lo zuccotto su un piatto di servizio, ricoprite la superficie con la panna e appoggiatevi sopra i lamponi.


Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "UnLampoNelCuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" della Cooperativa Agricola Insieme, nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. 

Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti.

A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".
Altre info qui.

Per approfondire
http://www.cavoloverde.it/public/articoli/eventi/dettaglio_articolo.asp?id=1936http://www.argacampania.it/articolo4.asp?id=9887http://www.santalessandro.org/2014/03/lamponi-la-bosnia/


Auguri alle Bloggalline, donne, mamme, manager, casalinghe, nonne, unite dalla passione del foodblogging e della vita: Oggi compiamo 1 Anno!  Vi voglio bene.



26 commenti:

  1. 09:31

    Lo sapevo che per unlamponenelcuore ci avresti deliziato con una meraviglia di dolce:) brava Mony, come sempre!
    Buon week end e buona festa della donna!

    Rispondi
  2. 10:01

    Ogi, cara Monica, scambio un lampone dei tuoi con uno dei miei... in cuore unico :)
    bacio, bella Donna!

    Rispondi
  3. 10:14

    Brava Monica, splendida proposta!! :*

    Rispondi
  4. 12:32

    Tanti, tanti lamponi e tanto gusto

    Rispondi
  5. 14:27

    Amore <3

    Rispondi
  6. 14:27

    Amore <3

    Rispondi
  7. 14:48

    Ti voglio bene anch'io Monichina!

    Rispondi
  8. 15:41

    ...e io ogni volta che voi mi 'linkate' mi commuovo...
    Bella che sei Monica, vi voglio bene anch'io!!
    Passa un felice fine settimana amica, tra una settimana ci abbracciamo!!!!!
    <3 robyallstar

    Rispondi
  9. 20:06

    Siamo state grandi ! Bella la mia Monica !

    Rispondi
  10. 22:16

    bellissimo questo zuccotto, per un giorno tutto nostro non potevi fare meglio! Un abbraccio e buona serata.
    Incoronata

    Rispondi
  11. 08:40

    Wow Monica!
    Adoro le ricette di sale e pepe;)

    Rispondi
  12. 09:26

    speriamo che il nostro contributo possa essere d'aiuto!
    bellissimo il tuo zuccotto!!!!
    ciao
    elisa

    Rispondi
  13. 17:03

    Monica quest'iniziativa che ci ha unito è stata veramente una bella esperienza e spero tanto che porti tante cose belle alle donne di Brutanac. Il tuo zuccotto non l'avevo mai visto e mi piace tanto per lo scenario e per i colori, evoca l'estate e la spensieratezza.
    Auguriii per bloggalline...il video è veramente figo!

    Rispondi
  14. 17:04

    Tesoro che splendore il tuo zuccotto... sono felice di aver partecipato a quest'iniziativa con amiche e donne che stimo.. insieme siamo una grande forza... poi ieri è stato un giorno speciale in tutti i sensi... 1 anno del nostro meraviglioso gruppo... ti voglio bene:**

    Rispondi
    Risposte
    1. 21:43

      Anche io Simo e spero presto di rivederti! E' una certezza però lo so! <3

  • 18:47

    Hei donna fantastica, ma che meraviglia di zuccotto hai fatto???? Mi sembra un dolce che si trovano nei cartoni animati da quanto e' bello!!!! Bravissima e tanti auguri cara!

    Rispondi
  • 21:03

    Che meraviglia di zuccotto!!! Guarda, anche se oggi ho stramangiato... ne mangerei più che volentieri una bella fettona, adesso! :D Amicaaaaaa manca pochissimo e io non vedo l'ora di riabbracciare te e tutte!!! Evvivaaaa! <3 Auguri a noi e ancora grazie per lo splendido video!!! <3

    Rispondi
  • 21:45

    Grazie a tutte ragazze un bacio grande! <3

    Rispondi
  • 22:35

    Un trionfo di lamponi, di dolcezza, di generosità.. Ecco ora non vedo ora di rituffarmi tra le braccia di questa donna meravugliosa.. ❤❤ -5!!!

    Rispondi
  • 13:57

    Mony, ma che bellezza questo dolce, riesci a superarti ogni volta! Un bacio grande cara...quanto mi dispice non poter venire al Boscolo!!!! A presto Manu

    Rispondi
  • 22:42

    Lo dico anche a te, perchè ci tengo: non sapevo di questo post comune di solidarietà, ma l'ho apprezzato tanto e tutto questo fiorire di lamponi è un gesto bellissimo! Siete state forti, una partecipazione davvero sentita! E queste cose, oltre alla buona causa per cui nascono, fanno bene al cuore... perchè le donne, quando si uniscono, sono una vera risorsa...
    E dello zuccotto che posso dire? L'interno rosa lo mangerei subito tutto! :-)

    Rispondi
  • 09:46

    Mony...ma questo zuccotto è fantastico! ma ormai non mi stupisco più, tu crei solo cose buone e belle, come una dea! :)
    Ti abbraccio forte e spero davvero di rivederti tra qualche giorno! Ale

    Rispondi
  • 14:03

    Monica sei Bravissima!!! Questo dolce è meraviglioso!!! :)) Bravissima...passerò spesso dal tuo blog...troppo bello!! Un bacio grande!

    Rispondi
  • 19:02

    un post bellissimo!! auguri a te blogallina, complimenti per la tua saggezza e maestria, baciuzzi

    Rispondi
  • 21:41

    Invece ero qui che dovevo essere ieri! Bella e significativa l'iniziativa, brava a te e a tutte le altre.
    Il tuo zuccotto ai lamponi è semplicemente meraviglioso. A presto cara Monichina :-)

    Rispondi
  • 22:55

    mi sta venendo il diabete a vedere ste meraviglie hahhah tutte belle e buone!

    Rispondi

Caricamento in corso...